COMO: IL BORGHESE GENTILUOMO – Teatro Sociale 3 e 4 marzo 2017

By La Redazione|3 Marzo 2017|Senza categoria|0 comments

di Molière

con        Emilio Solfrizzi

e con     Viviana Altieri, Anita Bartolucci, Fabrizio Contri, Cristiano Dessì, Lisa Galantini,
Simone Luglio, Elisabetta Mandalari

 

Regia Armando Pugliese

Costumi Sandra Cardini

Produzione ErreTiTeatro30


Il borghese gentiluomo è una Comédie-ballet in V atti, del drammaturgo francese Molière, rappresentata per la prima volta il 14 ottobre 1670 alla corte di Luigi XIV, nel Castello di Chambord. In quest’opera, Molière criticava Luigi XIV come buffone di corte, infatti il borghese gentiluomo era la parodia della corte del Re; il ridicolo della società che lui stesso aveva creato. Al di là di una cornice convenzionale, di situazioni e fatti presi dalla più solida tradizione teatrale, il “Borghese” vive della più pura comicità molieriana, e il suo protagonista – l’ineffabile e ingenuo Monsieur Jourdain – entra a pieno diritto nella galleria del teatro di tutti i tempi.

Come l’avaro, come il malato immaginario, come l’ipocrita Tartufo, anche questo borghese che sogna di diventare un gentiluomo è, nella cultura letteraria europea, un archetipo: è il modello esemplare e imprescindibile del nuovo ricco, dell’arrampicatore sociale, dell’ambizioso che pretende di comprare col denaro quei meriti e quei titoli che non avrà mai.


venerdì, 3 marzo – ore 20.30                   turno A

sabato, 4 marzo – ore 20.30                     turno B

promozione last minute

Share this Post:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*