FERRARA: PARSONS DANCE – David Parsons, 9 dicembre 2022

By La Redazione|2 Gennaio 2023|Senza categoria|0 comments

PARSONS DANCE di David Parsons

Produzione: Antonio Gnecchi Ruscone, Art Works Production

Interpreti: Zoey Anderson, Croix di Ienno, Rachel Harris, Megan Leigh Garcia, Tèa Pèrez, Christian Paris Blue, Nick Fearon, Luke Romanzi, Erin Hollamon

Direttore artistico: David Parsons

General Manager: Rebecca Josue

Lighting Designer: Howell Binkley

Assistente disegno luci: Christopher Chambers

Direttore di produzione: Marco Tassinato

Direttore di scena: Danielle De Vito

Teatro Comunale, 9 dicembre 2022


Prosegue la stagione di opera e balletto al Teatro Comunale di Ferrara che nel secondo appuntamento del cartellone, primo per quanto concerne la danza, vede sul palco la compagnia americana Parsons Dance esibirsi in un energico spettacolo ricco di coreografie acrobatiche enfatizzate dalle luci di Howell Binkley.

David Parsons, direttore artistico ed eponimo dello spettacolo, in attività da ormai quarantadue anni, debutta in questo tour tutto italiano con due nuove coreografie: “The Road” e “Balance of power”.

The Road porta in scena una coreografia corale nel quale i ballerini creano un flusso di movimento che richiama per l’appunto il viaggio (The Road, la strada, intesa quindi in senso metaforico). Un viaggio però emozionale ispirato dalle stesse note su cui ballano gli artisti in scena; le note di Peace Train, di Trouble e di altre canzoni di Yusuf/Cat Stevens.

Balance of power è una coreografia solista creata nel 2020 in collaborazione con il compositore e percussionista Giancarlo De Trizio, per Zoey Anderson; si tratta dunque di un lavoro portato avanti “a sei mani” tra coreografo, ballerina e musicista.

Lo spettacolo, della durata di poco più di un’ora, si è chiuso con un pubblico entusiasta e soddisfatto di un’apertura di stagione moderna e svincolata dal monopolio dei soliti noti che occupano i cartelloni italiani.

Matteo Cucchi

Share this Post:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*